A.Tholo
Tholo è un piccolo paesino di
circa 50 abitanti, che in estate
" prende vita ", grazie alla presenza del camping, del bar sulla spiaggia, delle taverne
e dei caffè. La chiesa e la stazione ferroviaria, che ormai non funziona piu’ sono i punti più importanti del paese. Oltre alla
strada statale, piccole strade locali collegano Tholo con i vicini villaggi costieri. A sud si trovano Giannitsochori
e Neohori e a nord Kakovato. Si possono fare delle passeggiate a piedi o dei giri in bicicletta torna alla mappa.
Il centro urbano della zona, a 8 km a nord, lungo la statale, è Zacharo, con molti negozi , servizi, supermercati, bar, banche e mercato rionale che si effettua ogni martedì mattina. Nei dintorni molti piccoli villaggi con delle bellezze nascoste e tavernette tradizionali attendono di essere scoperti.
A 22 chilometri circa a sud di Tholo si trova Kyparissia. Una bella localita’, con il tradizionale centro storico, che sorge su una collina nei pressi del castello medievale e una spiaggia piena di vita con bar, ristoranti e un nuovo porto turistico. Ogni sabato mattina si svolge il mercato della frutta e della verdura .
D. Pyrgos / E. Katakolo
Pyrgos è la capitale di Elia, a 40 km a nord del campeggio. Se si decide di fare gita di un giorno all’Antica Olimpia , vale la pena fare una visita al nuovo Museo di Pyrgos e fare due passi nella piazza, fermandosi a prendere qualcosa. Se il caldo è insopportabile c’e’ Katakolon, porto di arrivo di navi-crociera a 10 minuti dalla città. E’ il luogo ideale per respirare un po’ di fresco, assaggiare deliziosi stuzzichini e godersi una splendida vista sul Mar Ionio .
L’Antica Olimpia non ha bisogno di molte parole:rappresenta la culla della civiltà, dove nacquero i Giochi Olimpici. L’antico Stadio Olimpico e il museo molto interessante costituiscono una meta attraente durante il vostro soggiorno nel campeggio Tholo Beach. E’ consigliabile visitare il sito archeologico di mattina presto mentre nelle ore piu’ calde si puo’ andare al Museo approfittando del ristoro che offre l’aria condizionata.
Per qualsiasi altra informazione, potete contattarci.
G. Tempi di Apollo Epicureo
Il Tempio di Apollo a Vasse si trova a circa 40 km da Tholo. Sorge sulle pendici della montagna del Peloponneso. Il luogo e’ impervio e non facilmente raggiungibile. La fatica per arrivarci pero’ e’ compensata da questo monumento di importanza mondiale. Il primo monumento greco riconosciuto dall'UNESCO nel 1986. La copertura protettiva non toglie nulla all’imponenza del tempio. Dal momento che vi trovate in zona, vale la pena una visita alla città di Andritsenas che ancora mantiene ad un alto livello la sua architettura tradizionale. Qui ha sede una delle librerie più grandi e più importanti della Grecia moderna.
H. Cascate di Neda
A circa 40 minuti dal campeggio Tholo Beach si incontrano le belle cascate di Neda. Prendetevi una bibita fresca, mettetevi il costume da bagno e preparatevi a vivere una esperienza unica immersi nella natura magica del Peloponneso .
I. Lago di Caiafa
I. Lago di Caiafa
Il lago di Caiafa si trova a pochi chilometri a nord di Zacharo, vicino all'autostrada. La posizione della montagna Lapitha che domina il lago " Buka ", cioè l'unione del lago con il mare, la spiaggia sabbiosa e la stazione termale, fanno del lago di Caiafa una meta interessante .
J. Kopanaki
Kopanaki è un paese che si trova a meno di mezz'ora di distanza da Tholo in direzione Kalamata. L' attrazione di questo villaggio è il mercato tradizionale che si svolge ogni domenica mattina.